Rotelline Metaboliche
Per mostrarti come realizzare questo piatto ho pubblicato una video-ricetta sul canale You Tube, lo puoi vedere cliccando qui.
In questa ricetta non ho utilizzato farine o cereali per avere un piatto completamente proteico. Ovviamente io seguo i principi della Metabolomica e se ancora non sai cos’è ti invito a leggere di cosa si tratta in questo mio articolo che trovi qui.
Queste Rotelline sono un ottimo antipasto per le tue cene oppure una sfiziosa e nutriente merenda. Vediamo quindi come si preparano.
Ingredienti
- 5 uova
- 20 g parmigiano e 20 g pecorino romano grattugiati
- un pizzico di sale rosa
- 3 etti di broccoli cotti la vapore (pesati da cotti)
- olio evo q.b.
- 4 fette di prosciutto cotto (senza destrosio o conservanti)
- 100 g di gorgonzola o formaggio di latte crudo fatto sciogliere a bagnomaria
Preparazione
Prima di tutto prepara i broccoli cuocendoli al vapore e poi lasciali in una ciotola o in un piatto a raffreddare.
A parte rompi le uova, aggiungi un pizzico di sale rosa, i formaggi e poi sbatti tutto con il minipimer fino ad ottenere una bella schiuma.
Ora è il momento di frullare bene i broccoli con un bel giro di olio evo, fino a farli diventare una crema (puoi usare il minipimer e aggiungere un pizzico di sale). Uniscila poi alle uova e dai un’altra frullata per amalgamare.
Prepara una teglia e ricoprila con la carta forno. Delicatamente versavi l’impasto ed aiutati con una spatolina per livellare la crema distribuendola su tutta la superficie della teglia.
Inforna quindi a 180 gradi ventilato, per 20 minuti.
Trascorso questo tempo avrai ottenuto la base per creare le tue Rotelline. Trasferiscila su un tagliere o su di un piano di lavoro. Aiutati afferrando la carta forno sottostante per sollevarla e spostarla.
Dato che sarà ancora calda puoi spalmare su tutta la superficie il gorgonzola che scaldandosi si scioglierà. Se preferisci puoi farlo sciogliere a parte in un pentolino e poi versarlo sulla base.
Continua a farcire disponendo le fette di prosciutto cotto per ricoprire tutto. A questo punto puoi creare il rotolone partendo da un estremità della base e arrotolandola fino all’estremità opposta. Se è ancora molto caldo aspetta qualche minuto.
Ora puoi procedere a tagliare il rotolo per creare tante fettine.
Disponile su un piatto da portata ed ecco fatto: puoi servire ancora tiepide le tue Rotelline Metaboliche che saranno sicuramente apprezzate da grandi e piccini!
Simona
La mammasugarfree