|  | 

Biscotti Friabili al Cacao senza Zucchero

 

Questi biscotti sono una bomba! Sono rimasta stupita perchè li ho trovati davvero molto friabili e soprattutto dolci al punto giusto. Insomma in famiglia ce ne siamo subito innamorati! Sono un’ottima alternativa ai classici biscotti di pasticceria che pur essendo buoni abbondano di zucchero, alimento vietatissimo qui! Questo Blog infatti è nato per far conoscere la Cucina Metabolica dove lo zucchero e le farine raffinate non esistono, ma al loro posto sfruttiamo dolcificanti benefici e farine a basso indice glicemico. Per saperne di più sui dolcificanti puoi leggere il mio articolo QUI, per le farine invece leggi QUI.  E adesso vediamo la ricetta, davvero semplice!

Ingredienti

  • 250 g farina di farro
  • 50 g zucchero di cocco
  • 20 g cacao amaro in polvere
  • 100 g ghee (leggi cos’è qui)

Trovi gli Ingredienti sulla mia Lista QUI.

 

Preparazione

Pesa la farina, unisci il cacao, lo zucchero di cocco e mescola tutto.

Aggiungi ora il ghee che avrai tagliato a pezzetti. Puoi unirlo al momento senza necessariamente tirarlo fuori prima dal frigo. Impasta velocemente con le mani avendo cura di schiacciare per bene i pezzi di ghee per farli amalgamare bene alla farina. Se la ciotola risulta troppo piccola trasferisci sul piano di lavoro e lavora rapidamente per ottenere un panetto liscio.

Ora stendilo tra due fogli di carta forno e con il mattarello dagli uno spessore di 3 o 4 mm. Con i tuoi stampini preferiti crea i biscotti (io ne ho ricavati un pò più di 20) e adagiali sulla teglia ricoperta da carta forno.

 

Adesso inforna a 170 gradi per 8 minuti.

Qui dovrai prestare attenzione al tuo forno perchè non appena sentirai il profumino classico dello zucchero di cocco (delizioso!) sarà il momento di estrarre dal forno i tuoi Biscotti al Cacao.

Una volta cotti al punto giusto estrai la teglia e lascia raffreddare completamente.

Ti consiglio di lasciar passare almeno una mezz’oretta per lasciare il tempo al ghee di solidificarsi e dare ai biscotti la giusta compattezza.

Trascorso il tempo necessario sei pronta a servire i tuoi Biscotti Friabili al Cacao senza Zucchero!

Una delizia per te, per i tuoi bambini, per tuo marito e per tutte le volte che vorrai concederti un dolce biscotto!

 

Provali e fammi sapere se ti sono piaciuti.

Noi li abbiamo gustati con una bevanda alle foglie di Stevia essiccata….troppo buona!

Ora che ho scoperto la Stevia pura e di qualità vi posso finalmente consigliare!

Il sito di Stevia’s Bio Mondo lo puoi trovare cliccando QUI e per i tuoi acquisti ti offro il mio sconto: quando sarai al carrello puoi inserire il codice SCONTOSIMO.

 

Infine ti ricordo che puoi scrivermi qui per qualsiasi domanda, oppure puoi lasciare la tua recensione sotto alle ricette quando le sperimenti.

Io aspetto con piacere anche le tue foto!

 

A presto,

Simona

La mammasugarfree

 

 

 

Articoli simili

2 Commenti

  1. Bella ricetta! Ho abolito completamente lo zucchero, con cosa potrei sostituire lo zucchero di cocco? Il succo di mela potrebbe essere adatto?

    1. Ciao Sara, sì sono buonissimi. Diciamo che lo zucchero di cocco da proprio il sapore giusto a questo tipo di impasto. Capisco che tu abbia eliminato gli zuccheri brava! per definizione gli zuccheri sono presenti anche nella frutta che nel momento in cui viene frullata o ne viene preso l’estratto, aumenta il suo indice glicemico. Ecco perchè non la uso molto come dolcificante ma scelgo eritritolo o stevia. Purtroppo ci sono marche scadenti o peggio fake news a riguardo, che creano confusione tra le persone. Se può esserti utile ho creato una lista di ingredienti sicuri e affidabili dove trovi anche i dolcificanti (sezione cucina metabolica-guida agli alimenti). Le biologhe e i medici alla clinica dove ho portato mio figlio consigliano questi dolcificanti (eritritolo e stevia) perchè hanno zero indice glicemico. Hai già letto la storia di mio figlio? Se no la trovi nella sezione La mia storia. Ho anche scritto due libri di cui il primo è proprio una guida e puoi trovare qualche dato in più sugli alimenti, e qualche estratto dai testi scientifici dell’Istituto Europeo di Medicina Nutrizionale. Spero di esserti stata utile e se hai bisogno, sono qui. Ciao da Simona La mammasugarfree

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *