|  | 

Golden Milk a Colazione

Ecco la bevanda (tradizionale Indiana) che preferisco per iniziare la giornata. Io in effetti bevo solo questo al mattino, oppure preparo il Caffè Bulletproof a Colazione quando voglio fare il pieno di energia! (ricetta QUI). A volte però seguo il digiuno intermittente quindi: niente colazione.

Anni fa facevo colazione ogni mattina, a volte a sforzo, convinta che fosse il pasto più importante della giornata. Ma seguendo la nutrizione metabolica e leggendo il libro del  Dottor Tsoukalas “Come vivere 150 anni” (lo trovi QUI) ho compreso cosa sia il ciclo circadiano. Di cosa si tratta?

La parola “circadiano” significa “intorno al giorno” ed indica il ciclo (cioè un’avvenimento) che comincia e finisce nell’arco di 24 ore, in poche parole è ciò che accade durante l’intera giornata. In questo ciclo il nostro corpo attraversa diverse fasi nelle quali alcuni ormoni sono più presenti in certi momenti della giornata piuttosto che in altri. Ti consiglio di leggere il libro del Dottore per capire come riportare il tuo organismo a rispettare il ciclo, quello corretto per il quale è stato programmato geneticamente.

Ma ora, tornando al nostro Golden Milk a Colazione, vediamo da cosa è composto e le sue proprietà.

La Curcuma

Prima di tutto l’ingrediente principale è la curcuma. Spezia estratta dalla radice della pianta omonima che in inglese prende il nome di Turmeric. Originaria dell’India e dei paesi Sud-Asiatici , è molto conosciuta ed utilizzata anche nella cucina Europea per le sue proprietà antibatteriche ed anti infiammatorie ma non solo perchè è un naturale e potente antiossidante. Questa spezia aiuta molto anche nella digestione e contrasta la formazione di gas e gonfiori. Inoltre tiene a bada il colesterolo perchè aiuta il fegato a svolgere il suo lavoro. Ma c’è un fattore molto importante da tenere presente quando si utilizza la curcuma ed è di associarla sempre alla sostanza che le permette di aumentare l’efficacia del suo principio attivo: si tratta del pepe. In questo modo l’azione della curcuma è assicurata.

Ma continuando nella descrizione del Golden Milk troviamo altre spezie ed alimenti benefici: lo zenzero, la cannella e l’olio di cocco o in sostituzione l’olio di mandorle. La cannella aiuta a placare il senso di fame, lo zenzero è un ottimo anti infiammatorio, aiuta nella digestione e contiene molte vitamine. Infine l’olio di cocco è il tocco finale che ci fornisce i grassi buoni di cui abbiamo bisogno e che ci aiuta a rinforzare il nostro sistema immunitario (per approfondire leggi l’articolo QUI).

Bene direi che ora non ci resta che passare alla ricetta per fare Colazione!

Ingredienti

Per la pasta di curcuma

  • 1/ tazza di curcuma
  • 1/ tazza di acqua
  • 2 pizzichi di pepe nero macinato al momento

Per la bevanda

  • 1 tazza di latte vegetale: mandorle, cocco o avena
  • 1 cucchiaio di olio di cocco
  • 1 cucchiaio di sciroppo di Yacon (per sostituire il miele ad alto I.G.) oppure eritritolo o zucchero di cocco
  • una punta di cucchiaino di cannella e una punta di zenzero in polvere

Trovi gli ingredienti sulla mia Lista QUI.

 

Preparazione

Per la pasta di curcuma

In un pentolino versa la curcuma, il pepe e, mescolando, aggiungi un pò alla volta l’acqua. Amalgama per bene e poi accendi il fuoco continuando a mescolare fino a che la crema non si sarà addensata un pochino (non farla diventare dura e pastosa).

Trasferisci in un barattolo di vetro, lascia raffreddare e poi chiudi col coperchio e conserva in frigo fino a 4 settimane.

Per il Golden Milk

Scalda la tua tazza di latte vegetale in un pentolino e quando arriva a bollore spegni il fuoco ed unisci un cucchiaio di pasta di curcuma facendolo sciogliere bene mescolando. Aggiungi ora il dolcificante, l’olio di cocco, la cannella e lo zenzero sempre mescolando.

Per dare cremosità alla bevanda puoi usare il frullatore ad immersione che creerà quella schiumetta in superficie.

Cosa ne pensi? Direi che non ti resta che provare il Golden Milk a Colazione, viste le sue fantastiche proprietà benefiche!

 

 

Simona

La mammasugarfree

 

 

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *