|  | 

Torta di Compleanno senza Zucchero

Questa volta ho deciso di sperimentare la creazione di una nuova Torta per festeggiare il Compleanno di mia figlia più grande (Sofia fa 11 anni oggi!). Ovviamente nello stile delle nutrizione Metabolomica e rigorosamente senza Zucchero. Se ancora non sai cos’è la Metabolomica puoi leggere il mio articolo dove lo spiego semplicemente, lo trovi qui. Ed ora vediamo come fare questa torta! Ti consiglio di prepararla al mattino per poterla avere pronta al pomeriggio.

 

INGREDIENTI

Per la torta

  • 4 uova
  • 150 g eritritolo
  • 150 g ghee
  • 300 ml latte di avena o mandorle o cocco
  • 30 g cacao amaro
  • vaniglia
  • 400 g farina di kamut o farro
  • 16 g lievito per dolci o 10 g lievito chimico fatto in casa (leggi come si fa qui)

Per la farcia

  • 200 ml di panna fresca da montare (da mucche allevate all’aperto) o panna di cocco

Per la glassa

  • 100 g cioccolato fondente al 70% di cacao senza zucchero
  • 30 g ghee

Trovi gli Ingredienti sulla mia Lista QUI.

 

PREPARAZIONE

Come prima cosa ti consiglio di iniziare con la panna. Versala in una ciotola e riponila in freezer, in questo modo quando avrai terminato con la cottura della torta la panna avrà raggiunto la giusta temperatura per poter essere montata.

Adesso occupati del ghee. Fallo sciogliere a bagnomaria e poi lascialo da parte a raffreddare.

In un pentolino fai scaldare 300 ml di latte vegetale e quando è quasi arrivato al bollore unisci 30 g di cacao amaro mescolando bene fino ad ottenere una crema liscia. Togli dal fuoco e lascia intiepidire.

Nel frattempo separa gli albumi dai tuorli e monta questi ultimi insieme all’eritritolo con la frusta elettrica, fino ad ottenere un composto schiumoso. Unisci il ghee che si sarà raffreddato ed il latte col cacao, avendo cura di amalgamare bene il tutto sempre con la frusta a bassa velocità per evitare schizzi.

Adesso puoi versare la farina di kamut o farro setacciata un pò alla volta, servendoti della frusta per evitare grumi. Aggiungi anche l’aroma di vaniglia ed il lievito dando una veloce mescolata.

Come ultima cosa prendi gli albumi che avevi separato e montali a neve ferma. Incorporali al resto degli ingredienti servendoti di una spatola, facendo dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.

Fodera una tortiera con la carta forno, versa il composto ed inforna a 180 gradi per 40 minuti circa.

Quando sentirai il profumino di cacao ed il tempo sarà trascorso è ora di tirare fuori la torta (puoi fare prova stecchino se vuoi).

Una volta tirata fuori dal forno, lasciala raffreddare per bene. Nel frattempo tira fuori dal freezer la panna e procedi a montarla per bene.

Quando la torta non sarà più calda al tatto puoi procedere col taglio. Armati di pazienza ed in un lungo coltello seghettato e taglia la torta a metà per la creazione di due dischi.

Ora puoi farcire il disco base con la panna e poi “richiudere” la torta sovrapponendo il secondo disco.

Come ultimo tocco puoi creare una glassa facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato ed il ghee. Toglilo dal fuoco, lasciagli qualche minuto per intiepidirsi e poi versalo su tutta la torta facendola colare anche sui bordi. Ti consiglio di posizionare prima la torta su di un piatto piano per raccogliere il cioccolato che colerà. Riponi poi la torta in frigo per dare il tempo alla glassa di indurirsi. Come vedi ci sono diversi tempi di attesa nella preparazione, perciò meglio prepararla al mattino per il pomeriggio.

Ed ecco che arriva il momento della festa preferito dai bambini (oltre all’apertura dei regali!): il soffio della candelina sulla torta!

Ora puoi presentare la tua Torta di Compleanno senza Zucchero ed offrire ai bambini un dolce goloso e soprattutto molto salutare.

Provala e fammi sapere se è piaciuta, mandami una foto!

Simona

La mammasugarfree

 

 

 

 

 

 

 

Articoli simili

2 Commenti

  1. Ma non si sente il sapore fresh dell eritrirolo? Io ne ho usato 70 gr su 250 di farina di farro e si sentiva

    1. Ciao rosa, io personalmente doso molto poco come da ricette che pubblico ed il fresh non c’è. Dalla mia esperienza e da quella di molte altre persone credo sia un problema di prodotto/marca. Se vuoi scrivermi per dettagli fallo pure anche qui: info@mammasugarfree.com A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *