Fette al Latte Senza Zucchero
Un altro modo per fare una sana merenda!
Si sa che i bambini sono golosi (e anche noi adulti in realtà!) e qualche volta hanno bisogno di uno spuntino goloso, da alternare a delle merende salate che forniscano proteine invece che zuccheri e carboidrati glicemici.
Ecco quindi come realizzare delle Fette al Latte Senza Zucchero.
Ingredienti
Per le fette
- 180 g farina di mandorle
- 20 g cacao amaro
- 65 g eritritolo
- 4 uova a temperatura ambiente
- un pizzico di sale rosa o integrale
- 4 gocce di estratto di vaniglia
Per la farcia
- 200 ml panna di cocco
- 2 cucchiai rasi di eritritolo o 1 cucchiaio pieno di sciroppo di Yacon
- 3 gocce di estratto di vaniglia
Trovi gli Ingredienti sulla mia Lista QUI.
Preparazione
Come prima cosa occupati della crema per la farcia unendo in una ciotola la panna di cocco con l’eritritolo e la vaniglia. Monta un pochino con la frusta elettrica e riponi in freezer.
Nel frattempo prepara l’impasto per le Fette.
In una ciotola monta i 4 tuorli con l’eritritolo fino ad ottenere un composto spumoso.
Unisci ora la farina di mandorle e il cacao mescolando con la spatola per amalgamare bene.
In un’altra ciotola monta gli albumi a neve ben ferma. Poi con la spatola preleva un pochino di albume e uniscilo al composto precedente di uova e farina mescolando bene per ammorbidirlo, dato che lo troverai compatto e non liquido.
Una volta fatto questo sarà più facile unire il resto dell’albume, mescolando con la spatola dal basso verso l’alto con delicatezza.
Ora fodera una teglia con carta forno e versaci il composto livellandolo con l’aiuto della spatola. Dovrai estenderlo creando un rettangolo che non sarà ampio quanto l’intera teglia, ti rimarrà qualche centimetro dal bordo.
Inforna quindi a 175 gradi ventilato per 10-15 minuti.
Una volta cotta estrai e lascia raffreddare completamente. Quindi solleva dalla teglia il tuo rettangolo aiutandoti con la carta forno per poi rovesciarlo e appoggiarlo su un piano da lavoro o un tagliere. Con delicatezza stacca la carta forno e procedi a tagliare le Fette creando tanti rettangolini.
Ora puoi estrarre la crema dal freezer e controllare se la densità è quella giusta. Se si è indurita troppo lasciala a temperatura ambiente e sbatti con la frusta elettrica. Se invece è ancora troppo liquida lasciala ancora un pò in freezer. Quello che devi ottenere è una consistenza che ti permetta di prelevare la crema con un cucchiaio e spalmarla sulle fette.
Prepara quindi le coppie di Fette e poi farcisci con la panna di cocco nel mezzo.
Una volta terminate tutte le fette, riponile dieci minuti in freezer e poi servi subito.
Se invece le servirai più tardi o il giorno dopo dovrai assicurarti di tirarle fuori 10 minuti prima per farle scongelare.
Ci siamo: puoi portare le tue Fette al Latte Senza Zucchero in tavola per una sana merenda!
A presto!
Simona
La mammasugarfree