|  | 

Cantucci al Teff senza Zucchero

E’ bello sperimentare questa farina di Teff per la preparazione di dolci, ho scoperto che mi piace e che la digerisco bene.

Per questi Cantucci ho realizzato anche un video  sul canale You Tube (lo trovi qui) dove puoi vedere i vari passaggi, mentre su questo articolo puoi leggere tutta la procedura nei dettagli e le dosi degli ingredienti. Per facilitarti nella ricerca di ingredienti sani, adatti ad uno stile di vita metabolomico, ho creato una lista di ingredienti e dove acquistarli, la trovi di seguito. Ed ora vediamo la ricetta di questi biscotti che ti consiglio di preparare la sera per il giorno dopo così che ci sia il tempo sufficiente per farli indurire.

Ingredienti

  • 250 g farina di teff
  • 50 g zucchero di cocco
  • 50 g eritritolo
  • 80 g ghee
  • essenza di vaniglia
  • 2 uova
  • 150 g mandorle sgusciate non tostate
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato

Trovi gli Ingredienti sulla mia Lista QUI.

 

Preparazione

In una ciotola rompi le uova, aggiungi lo zucchero di cocco e l’eritritolo e mescola con una forchetta per amalgamare.

Aggiungi poi la farina di teff ed il bicarbonato e continua a mescolare con la forchetta.

Adesso puoi unire il ghee che avrai fatto a pezzettini e tirato fuori dal frigo un attimo prima (in questo modo evitiamo che sia troppo molle rendendo impossibile impastare a mano).

Via libera al lavoro di mani: impasta bene e velocemente compattando tutto l’impasto. Unisci subito anche le mandorle che avrai tritato grossolanamente e, senza lavorare troppo a lungo, dividi l’impasto in due parti.

Prepara la teglia coprendola con la carta forno. Ora disponi le due parti di impasto creando dei lunghi e piatti rettangoli (come vedi dal video qui).

Inforna a 190° per 25 minuti fino a che vedrai scurirsi la superficie.

Trascorso questo tempo dovrai tirar fuori i rettangoli e farli raffreddare per poi tagliare i biscotti con il classico taglio in diagonale (vedi video).

Dovrai aspettare un bel pò prima di tagliarli perchè il rettangolo sarà troppo caldo e morbido appena sfornato.

Quando avrai tagliato tutti i Cantucci dovrai rimetterli in forno per altri 5 minuti, puoi mantenere 190°o alzare a 200°. Fai attenzione perchè non appena saranno scuri anche all’interno saranno pronti.

Una volta sfornati dagli tempo di raffreddarsi per bene perchè dopo saranno anche più croccanti. Per questo ti consiglio di prepararli la sera per il giorno dopo, o la mattina per il pomeriggio.

Servi i tuoi Cantucci al Teff senza Zucchero a colazione oppure a merenda accompagnandoli con una bella tisana!

Provali presto e fammi sapere, ti ricordo che sono senza glutine, a basso indice glicemico e senza zucchero.

 

Simona

La mammasugarfree

 

 

 

 

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *