| 

Plumcake Salato senza Farina

Questa ricetta, il plumcake salato senza farina, è presa da un sito che a me ha dato moltissimi spunti durante la dieta che mio figlio ha seguito (leggi qui la sua storia).

Si tratta di usare la farina di mandorle in sostituzione alla farina di cereale (di qualsiasi tipo) potendo così togliersi lo sfizio di mangiare dei prodotti da forno senza alzare così tanto la glicemia.

Io ho fatto molto spesso questo plumcake salato senza farina facendolo assaggiare a diversi amici e preparando anche merende ai miei bambini (si prestano anche come fette per burro e marmellata). Devo dire che è piaciuto a tutti ed i miei amici se lo sono gustati senza sensi di colpa data la sua caratteristica proteica e non zuccherina come lo sono invece i normali prodotti da forno in commercio.

Nella ricetta originale l’impasto viene versato in piccoli stampi rotondi per fare delle focaccine, mentre io uso lo stampo da plumcake e ne ricavo poi delle fettine, per comodità.

Eccovi la ricetta!

Ingredienti

  • 2 tuorli
  • 5 albumi
  • 150 g farina di mandorle
  • 80 g olio di cocco
  • 1 cucchiaino raso di bicarbonato
  • 2 pizzichi di sale rosa grosso da macinare o sale rosa fino
  • semi vari per decorare la superficie (sesamo, zucca, girasole)

Trovi gli Ingredienti sulla mia Lista QUI.

 

Preparazione

In una ciotola mescola la farina di mandorle con il sale e il bicarbonato.

In un’altra ciotola sbatti  con la frusta le uova (sia tuorli che albumi insieme) e unisci olio di cocco (durante la stagione fredda l’olio è allo stato solido, come fosse burro, perciò in questo caso lo dovrai far sciogliere e far raffreddare per unirlo alle uova).

Unisci quindi gli ingredienti secchi a quelli liquidi mescolando con la palettina e versa nello stampo da plumcake che avrai ricoperto da carta forno. Puoi decorare la superficie con dei semi su tutta la superficie a piacimento.

Inforna poi a 170 gradi per 20 minuti o fino a leggera doratura.

Una volta cotto fallo raffreddare, estrailo dallo stampo e taglia le fettine.

Ora puoi servire a tavola il tuo proteico Plumcake Salato senza Farina, ideale per accompagnare insalatone o per offrire una merenda ai bambini spalmando del burro chiarificato con della marmellata senza zuccheri, oppure unendo del prosciutto crudo per fare uno spuntino salato. Insomma queste fettine sono davvero versatili e sono un ottimo alleato per tenere a bada la glicemia.

La nostra salute ringrazia!

 

(ricetta originale da Armonia Paleo)

 

 

Simona

La mammasugarfree

 

 

Articoli simili

3 Commenti

  1. Davvero ottimo! Facile da preparare, goloso sia al posto del pane a pranzo che per merenda (anche servito leggermente tiepido)!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *