|  | 

Biscotti Vegan senza Zucchero senza Glutine

Trovo ottimi e friabili questi biscotti proteici. Utilizzando farina di mandorle sono ottimi per tenere a bada la glicemia e togliersi uno sfizio. Come sai ci tengo a preparare cibo salutare per i miei 3 bambini.

Allo stesso tempo voglio prendermi cura anche di me stessa e lo faccio mettendo in pratica Le 3 abitudini Salutari che una Mamma dovrebbe avere.

Ingredienti

  • 200 g farina di mandorle
  • 50 g olio di cocco
  • 4 cucchiai di eritritolo o 3 di zucchero di cocco
  • 1 cucchiaio di latte di cocco
  • 1/2 baccello di vaniglia
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 pizzico di sale rosa

Trovi gli Ingredienti sulla mia Lista QUI.

 

Preparazione

Rendi liquido l’olio di cocco sciogliendolo a bagnomaria (d’inverno tende a solidificarsi) e poi fai raffreddare un pò. Unisci quindi l’eritritolo o lo zucchero di cocco e il latte di cocco, mescolando bene.

In una ciotola a parte invece mescola la farina di mandorle con la scorza di limone, il sale e l’interno della bacca di vaniglia.

A questo punto puoi unire gli ingredienti secchi a quelli liquidi mescolando bene fino ad ottenere un impasto morbido (se ti appare troppo molle regola con farina di mandorle, oppure nel caso sia secca aggiungi latte di cocco).

Avvolgi la frolla dei tuoi Biscotti Vegan in una pellicola trasparente e lascia in frigo a riposare per 1 ora.

Trascorso il tempo necessario prendi l’impasto e posizionalo su di un piano di lavoro tra due fogli di carta forno. In questo modo eviterai che il mattarello si appiccichi all’impasto. Procedi quindi a stendere la frolla fino allo spessore di mezzo centimetro. Poi prendi uno stampo da crostatina del diametro di 10 cm e con esso ricava i biscotti. Recupera gli scarti dei ritagli, impastali per bene e stendi nuovamente. Ripeti l’operazione per ottenere altri biscotti fino a che avrai terminato la frolla.

Ora puoi adagiare delicatamente i tuoi biscotti sulla teglia ricoperta da carta forno. Aiutati con una spatolina perchè saranno molto sottili e friabili!

Inforna a 160 o 170 gradi (forno statico) per 10 minuti tenendo d’occhio la doratura.

Attenzione: ti consiglio di rimanere in cucina e controllare perchè cuociono velocemente e anche 2 minuti in più risulterebbero fatali. (già sperimentato!)

Una volta cotti estrai la teglia dal forno e lascia raffreddare per bene.

Ora puoi gustarti i tuoi Biscotti senza Zucchero, senza Glutine, Vegan insieme ai tuoi bambini, magari la sera con una tisana.

Oppure li puoi sfruttare per le colazioni dato che si conservano molto bene anche per qualche giorno!

(Ricetta originale di Armonia Paleo)

 

 

Simona

La mammasugarfree

 

 

 

 

 

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *