Salute: e se Mangiare Sano Non Bastasse?

Con questo articolo voglio sottolineare alcuni dati statistici che oggi è davvero importante conoscere quando si parla di Salute.

Seguire una corretta alimentazione, mangiare sano e restare in forma più a lungo è il desiderio di molte persone.

Così ci fiondiamo su internet o leggiamo qualche libro, in cerca del segreto che ci permetta di non doverci più preoccupare così tanto per la nostra salute o per quella dei nostri figli.

In effetti siamo invasi da mille informazioni sul tema della salute e dell’alimentazione. Ci sono tanti tipi di diete e di approcci, di rimedi o di percorsi disintossicanti ed io li ritengo validi tutti.

Il problema è: qual è quello giusto per te?

La Dieta Giusta

Se hai già sbirciato i vari articoli del mio Blog ti sarà forse capitato di leggere l’articolo seguente: “Il Libro che mi ha Cambiato la Vita” (se non lo hai ancora letto lo trovi QUI).

Nell’articolo racconto di ciò che ho appreso leggendo il libro del Dottor Tsoukalas: “Come vivere 150 anni” 

Conoscere il corpo umano, il metabolismo e da cosa dipende il suo buon funzionamento, è stato ciò che mi ha permesso di fare scelte giuste in ambito alimentare.

Uno dei dati statistici che mi ha colpito è quello riguardante il valore nutritivo degli alimenti che vengono coltivati e che noi consumiamo.

Dal 1950 ad oggi i terreni si sono impoveriti, con conseguente calo di minerali in esso contenuti. Le verdure oggi, per quanto sane e di coltivazione Bio, non contengono più le sostanze nutritive che dovrebbero contenere.

Non mi dilungherò ora su dati e percentuali ma trovi molto da leggere a riguardo nel libro sopracitato.

Altra fonte di grande aiuto sul tema è il Video: “Cibo o Veleno?” dell’Istituto Europeo di Medicina Nutrizionale (puoi vederlo QUI).

Quindi la domanda sorge spontanea se si pensa alla nostra salute: e se mangiare sano non bastasse?

Ecco che la Dieta Giusta dovrebbe avere queste caratteristiche:

  • essere adatta al tuo metabolismo,
  • prendere in considerazione ogni disturbo e non mirare a risolvere un singolo problema,
  • colmare le tue carenze nutrizionali

E come si fa a sapere qual è la dieta giusta per te e soprattutto quali sostanze devi integrare?

Di sicuro non si possono assumere vitamine a caso e non si può seguire una dieta a taglia unica o una moda alimentare.

Vediamo di scoprire qualcosa in più.

Integrazione e Alimentazione Personalizzate

Dopo i dati statistici letti nel libro e le informazioni ottenute attraverso il video che ti ho consigliato, non avrai più dubbi: non basta più mangiare sano, serve integrare!

La mia fortuna è stata quella di conoscere la Medicina Nutrizionale e Metabolomica dopo l’esperienza avuta con mio figlio, che ha seguito un’integrazione ed un’alimentazione personalizzate (leggi la sua storia QUI).

Ma non mi sono fermata ai semplici consigli della Dottoressa, del Dottore e della Biologa Nutrizionista. Ho voluto fare formazione e conoscere a fondo ciò che aveva letteralmente salvato mio figlio: dovevo diffondere questa conoscenza ad altri!

E così ho fatto il corso di Medicina Nutrizionale acquisendo moltissime informazioni. Sono anche autorizzata dall’Istituto Europeo di Medicina Nutrizionale a fornire informazioni, a fare eventi e ad indirizzare le persone verso il percorso più adatto per ritrovare la salute ottimale.

Inoltre ho imparato moltissimi dati tecnici in merito a vitamine e minerali, grazie alla formazione ricevuta dall’unica azienda (Italiana!) ad aver creato l’integrazione personalizzata.

Ho scoperto quanto una pubblicità ben fatta possa ingannare una persona fornendole vitamine scadenti, portandola a non avere i risultati sperati e creando in lei diffidenza verso il soggetto dell’integrazione.

Ho ascoltato persone che purtroppo hanno avuto brutte esperienze con l’assunzione di vitamine. Spesso indagavo per saperne di più. Chiedevo quale fosse la condizione fisica di questa persona e che tipo di vitamine avesse assunto. Così facendo scoprivo sempre che la causa di questa vicenda non a lieto fine risiedeva in due fattori:

  1. Vitamine scadenti per qualità e materie prime, contenenti a volte agenti tossici, oppure dai dosaggi insufficienti o al contrario eccesivi;
  2. Medico o nutrizionista o dietologo disinformato, non competente in materia, non formato ed aggiornato in merito alla Medicina Nutrizionale e Metabolomica.

Questo è di vitale importanza quando si tratta di salute in tutte le sue sfaccettature: dal semplice desiderio di rimanere energici ed in forma, alla lotta contro una malattia cronica od autoimmune.

Non possiamo fare l’errore di seguire una Dieta a caso, ritenuta buona solo perchè scritta su un giornale o sul libro più venduto al momento.

Non possiamo assumere integratori senza sapere quali sono quelli adatti a colmare le nostre specifiche carenze.

Quindi, cosa possiamo fare?

Soluzione

Ciò che posso consigliarti da donna e da mamma è di informarti prima di ogni cosa.

Ciò che io divulgo è uno stile di vita che nasce dalla comprensione e non dall’imposizione.

Non ho mai voluto fare una scelta senza prima aver appreso di più a riguardo.

Ecco perchè nasce il mio Blog.

Ed ecco perchè posso darti la possibilità di scoprire come colmare le tue carenze e indirizzarti agli esperti in Metabolomica.

Scrivimi QUI per maggiori info.

Spero di esserti stata di aiuto .

Simona

la mammasugarfree