Frutta e Verdura

Sentiamo sempre dire che frutta e verdura sono importanti e che dobbiamo consumarle 5 volte al giorno.. è tutto vero?

E’ vero che fanno bene, ma se da una parte possiamo stare tranquilli per quanto riguarda la verdura ciò non è altrettanto vero per quanto riguarda la frutta.

La frutta infatti ha un alto contenuto di zuccheri che tendono ad alterare la flora batterica intestinale e quindi ha anche delle implicazioni dal punto di vista del sistema immunitario e del comportamento.

Qual è quindi la giusta quantità di frutta da mangiare? Non più di 2 frutti al giorno. Chiaramente dipende anche da quale frutta consideriamo, perché per esempio la banana contiene molti zuccheri, e per questo non dovrebbe essere mangiata più di 2 volte a settimana, mentre invece pere e mele ne hanno un contenuto minore, quindi possono essere mangiate anche tutti i giorni.

E la verdura? La verdura può essere mangiata anche 5 volte al giorno, non c’è lo stesso problema del contenuto di zuccheri della frutta. Certo, le verdure come zucca e carote sono più dolci e quindi non dobbiamo abusarne, ma in linea generale prediligere la verdura, specialmente quella a foglia verde,  è un’ottima cosa.

E le centrifughe o estratti? Vanno bene.. se sono di sola verdura! Gli estratti e centrifughe di frutta sono infatti ricchissimi di zuccheri in quanto vengono divisi dalla fibra, e quindi hanno un effetto negativo sulla flora batterica intestinale.

Riassumendo quindi frutta e verdura sono importanti…ma la verdura di più!!

 

Dr.ssa Francesca Marcon
Biologa Nutrizionista

 Metabolomic Medicine® 
Health Clinics for Autoimmune & Chronic Diseases
www.metabolomicmedicine.com
www.medicinametabolomica.it 
email: francesca.marcon@medicinametabolomica.it